residenza per anziani

La Residenza Protetta (RP) “Giovanni Di Bari” è una struttura residenziale a elevato livello di integrazione socio-sanitaria, destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse. 

La RP ospita 38 utenti, sia di sesso maschile che femminile e offre supporto al disagio senile, fornisce un servizio sia alberghiero che sanitario, gestendo tutte le prestazioni assistenziali, infermieristiche e mediche che possono essere espletate a livello domiciliare.

Oggi, i bisogni degli anziani si articolano sempre più e riguardano fasce di età che hanno molte sfaccettature, portando con sé storie, narrazioni ed esperienze individuali e collettive, valori che devono rimanere materiale vivo.

Per questo ogni giorno all’interno dei nostri servizi si cerca di considerare l’anziano al centro di intensi processi comunicazionali, affettivi, relazionali. Dagli operatori, ai familiari, al territorio con l’associazionismo ed il volontariato, alle altre comunità del Cante per favorire un dialogo intergenerazionale continuo. Tutto ciò concorre a stimolare, anche quando parliamo di persone con grossi disturbi neurologici o di comprensione, una idea di presenza, di vita che permette ai familiari stessi di sentirsi sostenuti, ascoltati e supportati, creando così un’alleanza trasversale tra personale e famiglia che aiuta l’anziano a vivere una condizione di cura e attenzione continue.