Se sei un’azienda

/Se sei un’azienda
Se sei un’azienda2018-09-10T18:10:07+00:00

Il CdM ha come prima vocazione quella di creare legami di comunità. Siamo convinti, che per provare a rendere le nostre  realtà più inclusive e coese ci sia bisogno dell’apporto di  singoli cittadini, associazioni, professionisti, istituzioni. E che si debba contribuire quotidianamente a ravvivare un patto trasversale  per lo sviluppo di un benessere diffuso.  In questo senso, riteniamo importante, rappresentare un’organizzazione aperta, pronta a costruire piccole e grandi testimonianze di lavoro sociale, aiuto, cambiamento. Con una puntualizzazione necessaria: non ti chiediamo di fare qualcosa per noi, ma di entrare in gioco – come persona o come azienda – per contribuire a fare qualcosa che abbia una ricaduta sui territori e che sia basata su quella reciprocità per la quale ad arricchirsi a livello umano, operativo, sono tutti quelli che entrano in gioco. Dall’organizzazione ospitante, al cittadino che vuole investire, alla persona (famiglia, quartiere, gruppo, etc.) che ha bisogno di aiuto.

Il rapporto con un’azienda è allo stesso tempo un rapporto tra persone, professionisti e organizzazioni.  In ogni caso, ha senso se fornisce valore aggiunto (valori, sensibilità culturale, strumenti, metacompetenze, sviluppo di pratiche concrete) ad ogni livello e ad ogni interlocutore. Anche in questo caso, collaborare insieme vuol dire sia contribuire a potenziare delle attività ad alto impatto di coesione sociale, sia sapere che il CdM rappresenta anche un’interfaccia ed un viatico per entrare in contatto con altre esperienze significative presenti sul territorio. Segue un elenco di alcune delle attività principali che è possibile sviluppare insieme:

COSA POTREBBE INTERESSARE LA TUA AZIENDA ESEMPI CONCRETI
Crowd funding per progetti etici Potresti darci una mano a raccogliere fondi per bambini in difficoltà, aiutare un adolescente a finire la scuola, una madre ad andare avanti con il lavoro.  Si a prestando le tue competenze (come grafico, editor, etc.) e costruire una campagna di crowfunding, sia donando direttamente piccole cifre…
Fund raising come donatore Potresti effettuare delle donazioni per persone in difficoltà, per aiutare i servizi che abbiamo a fornire migliori risposte, per sponsorizzare degli eventi con finalità benefiche.
Formazione ed esperienze finalizzate a rafforzare le metacompetenze dei manager Potresti da ua parte prestare le competenze dei tuoi manager e lavoratori per azioni di volontariato: da un’assistenza amministrativa, al doposcuola per i bambini, alla riparazione di un impianto termico.  Oppure usufruire delle nostre competenze per formare i tuoi manager e aiutarli ad essere collaborativi, a gestire meglio gli staff, a motivare chi lavora con loro.  Ricordati che sulle leadership democratico-partecipative ci sono molto esperienze positive di incremento della qualità del lavoro e dell’efficienza.
Servizi di welfare aziendale Sai che una parte delle tasse che paghi potresti riconvertirle in servizi per i dipendenti e per il territorio?  Ti interessa scoprirne di più?  E’ un ambito nuovo e interessante! Praticamente a costo zero: bisogna solo rimettere in circolo contributi e versamenti che come azienda date molti anni.
Progettazione comune Potremmo sviluppare insieme dei progetti con  fondi europei, dei progetti in cui come azienda lavori sullo sviluppo di una filiera, ti specializzi e magari procuri anche lavoro per persone svantaggiate.  E’ un tema importantissimo.
Protocolli di collaborazione per inserimenti sociolavorativi Sei una imprenditrice sensibile alle questioni di genere?  Un imprenditore che ha voglia di dare un’opportunità a giovani e  adulti che abbiano necessità di riprendere con una vita lavorativa normale?  Possiamo stabilire dei protocolli comuni di collaborazione, pensare a filiere miste profit/non profit, costruire progetti individualizzati.

La maggior parte di tali azioni presuppongono una riduzione significativa dei carichi fiscali delle aziende. Pagherai meno tasse e potrai detrarre le eventuali donazioni o risorse destinate ad attività di interesse sociale. E, soprattutto, ti sarà data la giusta visibilità sul territorio, tra i cittadini, se come azienda o professionista decidi  di volerla. Per ragionare su ipotesi collegate a  progettualità concrete bisogna incontrarsi.  Fai riferimento a: Giovanni Di Bari.  Telefona allo 0721/803171, approfondiamo di più gli aspetti che ti interessano e proviamo a lavorare per la nostra comunità.