IL CANTE DI MONTEVECCHIO ESISTE DA CENT’ANNI.
Nei primi anni del novecento la struttura ospitava bambini predisposti alla tubercolosi provenienti da tutta Italia. Oggi è diventata una delle realtà non profit più importanti nella regione Marche per l’accoglienza rivolta ai minori e alle donne e per il lavoro di presa in carico di anziani non autosufficienti. A ciò negli ultimi anni si sono aggiunte una serie di progettualità innovative e sperimentali.

SI FESTEGGIA IL CENTENARIO.
Di solito, ci si lascia un poco andare e si condividono le cose belle. Noi vogliamo farlo, ma in maniera diversa, raccontando la storia dei territori, di una comunità che si è trasformata da rurale a postmoderna e di come sono cambiati bisogni, aspettative e necessità di chi la abita.

MA, SOPRATTUTTO, VOGLIAMO FARE UNA PROPOSTA ALLA CITTÀ, ALLE MARCHE.
Una proposta aperta che contribuisca a dare gambe a quelle che si chiamano politiche di welfare comunitario e ad aggiornare un pensiero teorico e operativo sul lavoro sociale.

PRESENTIAMO IL SISTEMA INTEGRATO DI SAPERI SUL LAVORO DI COMUNITÀ.
Fare comunità vuol dire puntare su una cittadinanza viva, sulla promozione dei diritti, sull’economia sociale.
È necessario produrre saperi, conoscenze, sensibilità che vadano ogni giorno a stimolare tutto questo. Ecco perché, approfittando del centenario, abbiamo creato un sistema open source che dovrà diventare uno spazio comune di elaborazione e riflessione attorno alle pratiche di welfare di comunità. Per generare politiche locali efficaci e attente ai bisogni sociali emergenti e alla qualità della vita dei nostri territori.

PROGRAMMA

Seminario ad invito “Sembra passato un secolo”
Palazzo Corbelli Via Arco D’Augusto 47, Fano

17.00 Accoglienza e saluti istituzionali
17.30 Presentazione del
Sistema Integrato di Saperi sul Lavoro di Comunità
Manifesto dei Diritti e dei Rovesci
19.30 Apericena

A seguire

Ingresso libero “Mondi in Musica”
Chiesa di San Leonardo Via Cavour 23, Fano

21.30 Concerto con Anissa Gouizi e Frida Neri
All’interno spazi in comune, installazioni, videoracconti e dialogie.