Comunità madri e bambini

/Comunità madri e bambini
Comunità madri e bambini2019-01-23T14:56:49+00:00

comunità madri e bambini

La comunità alloggio “Don Guido Berardi” per gestanti e madri con figli a carico, ospita un massimo di sei nuclei familiari composti ognuno da una madre con i suoi figli. Ad ogni nucleo è assegnata una camera (o più camere se numeroso) dotata di bagno e lavatrice di uso esclusivo. Gli altri spazi, interni ed esterni alla struttura, sono frequentati da tutti gli altri ospiti della struttura.

Gli educatori, la responsabile e le mamme ospiti, gestiscono la vita domestica secondo i principi della collaborazione e del rispetto reciproco, attribuendo in questo modo un grande valore alle attività quotidiane ed ai rapporti interni.

In funzione dei bisogni individuali emergenti, viene concordato con la donna ospite ed il Servizio Sociale un percorso assistenziale e di integrazione in cui sono definiti gli obiettivi da raggiungere con l’aiuto dello staff della comunità e nell’integrazione con le istituzioni e con i servizi del territorio.

Aiutare una madre con i propri figli a ritrovare energie e speranze di rilancio non è per niente una cosa scontata.  Nuclei familiari come quelli madre-bambino, in ogni caso, in virtù della storia e della complessità che esprimono dal punto di vista dello sviluppo umano, sono di per sé nuclei generativi. Anche per gli stessi operatori e il territorio locale.  Ed è sulla potenziale generatività che si lavora per orientare energie emozionali e relazionali, voglia di riscatto, opportunità di ripresa.