comunità madri e bambini

La Comunità educativa genitore – bambino “Don Guido Berardi”

Il principio fondamentale della nostra comunità è il mantenimento della relazione dei figli con la propria madre, aiutandola ad acquisire competenze materne sempre più valide ed equilibrate necessarie per la crescita e l’accompagnamento dei propri figli.

Tenendo conto della propria storia personale, attraverso la rielaborazione dei vissuti della donna cerchiamo di riscrivere insieme una nuova storia, aiutando la donna ad acquisire sempre maggiori capacità, divenendo lei stessa la protagonista del proprio percorso di vita.

L’equipe instaura con la mamma una relazione significativa accompagnando la donna nella gestione della vita domestica secondo i principi della collaborazione e del rispetto reciproco, costruendo insieme un senso e dando valore alle attività quotidiane ed ai rapporti interni che si instaurano.

In funzione dei bisogni individuali emergenti, viene concordato con la donna ospite ed il Servizio Sociale un percorso assistenziale e di integrazione in cui sono definiti gli obiettivi da raggiungere con l’aiuto dell’equipe e nell’integrazione con le istituzioni e con i servizi del territorio

Vengono accolte madri in difficoltà, minorenni o maggiorenni, in gravidanza o con i figli per le quali il Servizio Sociale del territorio e/o il Tribunale per i Minorenni chiede l’ospitalità a tutela del minore, per intervenire a sostegno della relazione mamma/bambino.

La comunità può ospitare sei nuclei, ogni nucleo, ha una propria stanza dotata di bagno personale al fine di mantenere la propria privacy. Tutti gli altri ambienti, interni ed esterni della struttura, vengono condivisi in reciprocità con gli altri ospiti. La collaborazione ed il rispetto sono i principi fondamentali su cui si basa la quotidianità della vita di comunità.