Attività culturali e scientifiche

/Attività culturali e scientifiche
Attività culturali e scientifiche2019-01-23T16:56:28+00:00

Una delle vocazioni odierne del CdM collegata anche ad un passaggio generazionale in atto, riguarda l’organizzazione di eventi culturali di respiro territoriale e nazionale. Si tratta di momenti organizzati spesso insieme alle istituzioni locali ed a soggetti attivi della cittadinanza organizzata che spaziano dalla musica, alle arti espressive come il fumetto, alla presentazione di libri di narrativa o di taglio politico, economico, sociologico.  Il sito sta prendendo vita con un format nuovo in questi mesi ed abbiamo preferito non inserire i dettagli relativi alle attività passate.  Anche se, per avere una idea di quanto stiamo dicendo, ci si può collegare alla pagina Facebook del CdM. Sarà possibile avere traccia delle cose organizzate negli ultimi tempi.

Recentemente, è stata organizzata una iniziativa in memoria di Gianmaria Testa, intitolata  “Senza fare rumore”, che ha coinvolto un gruppo significativo di persone che si sono messe in gioco come artisti, organizzatori.  Anc questo è fare comunità, partecipare sul territorio.

Nel 2017 è uscito,  per citare un altro esempio,  “L’abbecedario del lavoro sociale”, AA. VV., sviluppolocale edizioni.  E’ la testimonianza tangibile di una consapevolezza: il lavoro sociale, le pratiche, devono produrre pensiero sociale, elaborazioni condivise. Anche la stessa produzione grigia, documenti scientifici elaborati internamente, reporting, contributi informali, se costruiti con il rigore che è alla base di una produzione scientifica rappresentano elaborati che contengono saperi e conoscenze vive e allo stesso tempo sistematizzate attorno ai fenomeni sociali.

Vai alla sezione Bibliotecante: troverai informazioni su testi scientifici presenti nelle nostre strutture territoriali, in strutture amiche, presso l’Ambito Territoriale Sociale, per sviluppare azioni di socialbook sharing.